GIU 16

Riqualificazione e Risparmio Energetico negli Edifici Esistenti
N. 32 CFP per Ingegneri

Partenza corso Mercoledì 08 Giugno 2016  ore 09.00
Calendario e Frequenza: 4 Mercoledì nelle date del 08 – 15 – 22 e 29 Giugno dalle ore 09.00 alle ore 18.00

N. 32 Crediti Formativi Professionali per Ingegneri
Luogo corso IL Breack 24 Via Sabin 2 - Zona Industriale Brindisi

Obiettivi e vantaggi del corso

Il corso si propone come scopo l’approfondimento delle tematiche caratterizzanti la Diagnosi
pre-intervento sia Strutturale che Energetica
, le fasi progettuali e le problematiche esecutive specifiche degli interventi di Ristrutturazione, Recupero, Riqualificazione ed Efficientamento Energetico degli edifici, finalizzati alla sostenibilità economica degli stessi e agli strumenti di incentivazione fiscale vigenti.
Infatti, soprattutto il miglioramento delle prestazioni energetico-ambientali degli edifici esistenti si traduce non solo sul miglioramento della qualità abitativa per gli occupanti e sulla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, ma anche in un immediato contenimento delle spese di gestione dei fabbricati.

Perché partecipare:

All’interno del contesto legislativo attuale, nazionale e comunitario, la messa in sicurezza, la promozione dell’efficienza energetica, il miglioramento dell’impatto acustico e la sostenibilità ambientale del patrimonio edilizio esistente, anche storicizzato, ha ormai assunto un ruolo strategico. .
I tecnici del settore edilizio dovranno essere dunque in grado di gestire i processi di progettazione nel rispetto dei requisiti legislativi che riguardano le sicurezza delle strutture, l’efficientamento energetico, l’impatto acustico e la sicurezza in cantiere, attraverso interventi efficaci sotto il profilo dei costi e dei benefici, in un settore complesso come quello del patrimonio edilizio esistente variamente storicizzato.  Anche le Pubbliche Amministrazioni, in vista degli obiettivi del 2020, saranno chiamate a ricoprire un ruolo di orientamento e guida dei processi di riqualificazione, in qualità di garanti della corretta applicazione delle indicazioni nazionali e comunitarie.

Per info e iscrizioni clicca sul link di seguito: