MAR 16

L’ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI BRINDISI

in collaborazione con PMI Consulenza e
Formazione Srls e ASL di  Brindisi  Dipartimento SPeSAL.

ORGANIZZA UN CORSO DI AGGIORNAMENTO SU

LA PROGETTAZIONE/RISTRUTTURAZIONE DI IMMOBILI DESTINATI AD OSPITARE POSTI DI LAVORO E I CASI SOGGETTI AD AUTORIZZAZIONE PREVENTIVA IN DEROGA DA PARTE DELL’ORGANO DI VIGILANZA TERRITORIALMENTE COMPETENTE.
PROCEDURE, OBBLIGHI, RESPONSABILITÀ E SANZIONI
(TITOLO II E ALLEGATO IV DEL D. LGS. 81/08 E S.M.I.)

DESCRIZIONE
Il D. Lgs. 81/08 e s.m.i. definisce e descrive al Titolo II quelli che sono i requisiti di salute e sicurezza dei luoghi destinati ad ospitare posti di lavoro, che dovranno essere realizzati in conformità a quanto riportato nell’allegato IV del medesimo decreto.
La fase di progettazione di tali immobili pertanto, dovrà tenere conto del rispetto dei requisiti di legge per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori che opereranno in tali ambienti e, nei casi e nei tempi richiamati dal citato Titolo II del D. Lgs. 81/08 e s.m.i., dovrà prevedere la richiesta e l’ottenimento di autorizzazione preventiva in deroga da parte dell’organo di vigilanza territorialmente competente (SPeSAL).
OBIETTIVI
Approfondire le conoscenze professionali riguardo agli obblighi normativi specifici richiamati dal D. Lgs. 81/08 e s.m.i., in ordine alla progettazione e realizzazione di immobili destinati ad ospitare posti di lavoro, con particolare riferimento ai casi soggetti ad autorizzazione in deroga da parte dell’organo di vigilanza territorialmente competente (SPeSAL).
Conoscere le relative procedure specifiche di richiesta delle autorizzazione in deroga.
DESTINATARI
Progettisti (professionisti abilitati alla progettazione e/o ristrutturazione di edifici destinati ad ospitare posti di lavoro); Coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione dei lavori; Datori di lavoro di imprese appartenenti a qualsiasi settore merceologico; Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione .
DURATA E LUOGO
12 ore - Sala formazione PMI Consulenza & Formazione S.R.L.S. , via Giuseppe Ungaretti n. 17, Carovigno (BR)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONE
 € 100,00 oltre Iva;
Attività formativa riservata ad un massimo massimo di 30 partecipanti. Gli interessati dovranno
inviare richiesta di partecipazione entro il 13 marzo 2016 all'indirizzo pmiconsulenzaformazione@gmail.com, utilizzando l’apposito modulo allegato.
ATTESTATO E CREDITI FORMATIVI
Sarà rilasciato attestato nominale a cura della ASL Brindisi - Dipartimento SPeSAL.
Attività formativa valida quale quota di aggiornamento quinquennale per coordinatori della sicurezza per numero 12 ore, per il rilascio di crediti formativi professionali (previo riconoscimento da parte degli Ordini e dei Collegi professionali), e per il rilascio di crediti formativi per RSPP, ASPP e datori di lavoro.

Cordiali saluti.

IL PRESIDENTE