24
MAG 18

ORDINE INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI BRINDISI

Via Filomeno Consiglio , 56/B – 72100 Brindisi  – Tel. 0831.526405 – Fax 0831.528228

 PEC: ordine.brindisi@ingpec.eu  –  e-mail: info@ordineingegneribrindisi.it

 

L’ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI BRINDISI CON IL PATROCINIO DEL     

ORGANIZZA ILSeminario di Aggiornamento Professionale

“Analisi dei sismi in atto e del passato fenomeni di fatica, isteresi e memoria del danno negli edifici in muratura - Corretta valutazione dei dissesti per interventi adeguati - Tecniche di intervento sulle strutture murarie in elevazione e sulle strutture lignee”

Relatore:  Massimo Mariani

 

 

Giovedì 24 maggio 2018: Ore 14:30 – 19: 30 – C.F.P. N. 5

HOTEL NETTUNO – Via ANGELO TITI, 41 -  BRINDISI

“Nel settore del Consolidamento e Restauro degli edifici, la “scienza” e le “applicazioni della scienza” si uniscono, dall'ideazione all'esecuzione, senza soluzione di continuità̀, in armonia durante il loro suscitarsi e, soprattutto, senza subordine alcuno dell’una rispetto alle altre: insomma scienza ed empirismo convivono all’unisono, sempre.”

Massimo Mariani

PROGRAMMA:

ore 14.15             Registrazione Partecipanti

ore 14.30             Saluti: Ing. Agostino Caponoce – Presidente Ordine degli Ingegneri Brindisi

ore 14.40             Prof. Ing. Massimo Mariani

                             Interpretazione del sisma in atto

  Fenomeni di fatica, isteresi e memoria del danno negli edifici in muratura

 Valutazione dei dissesti

ore 17.00             Pausa

ore 17.20             Tecniche di intervento sulle strutture murarie in elevazione e sulle strutture lignee  

ore 19.00             Fine lavori – dibattito – questionario gradimento

iscrizioni             http://www.ordineingegneribrindisi.it/eventi/id107-analisi-dei-sismi-in-atto-brindisi-24-maggio-2018

 

 

 

Prof. Dott. Ing. Massimo Mariani

Consigliere del C.N.I. Consiglio Nazionale degli Ingegneri con delega alla Cultura, al Consolidamento e Restauro degli Edifici, alla Geotecnica, ai Rischi Idrogeologici e alla Divulgazione Scientifica.

Già̀ componente del Consiglio Direttivo della Scuola Superiore di Formazione Professionale, egli è ora nel Consiglio del Centro Studi del C.N.I. È stato docente di “Geotecnica e Geologia Applicata alle Opere di Ingegneria” all’Università̀ degli Studi di Perugia e nei Master di II livello sul Recupero degli edifici dissestati. È componente del Comitato Tecnico Scientifico della Struttura del Commissario Straordinario del Governo per il Terremoto dell'Italia Centrale e Presidente dell' E.C.C.E. European Council of Civil Engineers. Ha progettato e diretto importanti opere di consolidamento e restauro post sismico degli edifici e di consolidamento di dissesti idrogeologici.

È autore di 5 Volumi-Trattati specialistici, con oltre 17000 copie diffuse e di 37 articoli su riviste nazionali e internazionali, nonché́ curatore e coautore di 4 importanti pubblicazioni nel proprio settore dottrinale. Riconosciuto tra i maggiori esperti del settore in Italia e all’estero, le sue opere monografiche nel settore sono:

www.massimomarianistudio.com

In questo nostro meraviglioso mondo del Consolidamento e Restauro degli edifici la “scienza” e le “applicazioni della scienza” si uniscono, dall'ideazione all'esecuzione, senza soluzione di continuità, in armonia durante il loro suscitarsi e, soprattutto, senza subordine alcuno dell’una rispetto alle altre: insomma scienza ed empirismo sono sempre all’unisono.

Questo mio seminario non conterrà modellazioni ed elaborazioni fisico-matematiche, come invece è avvenuto nei miei precedenti perché, con l’esperienza accompagnata alla tristezza del susseguirsi costante di emanazioni e rettifiche di normative progressivamente sempre più fondate sul calcolo progettuale di qualsiasi sistema strutturale (e non sulla verifica), ho raggiunto già da tempo, la convinzione che sia ora di diffondere prima di tutto la pratica colta del “saper leggere” le strutture, interpretarne necessità e patologie per ricorrere alle più idonee tecniche di intervento, nel peculiare rispetto dell’esistenza del bene su cui si opera.

Attraverso la "Formazione Professionale Permanente", vorrei tornare a  divulgare l'Arte e l'Artigianato della nostra disciplina, fornendo gli strumenti indispensabili per un'attenta lettura delle origini e del quadro fessurativo del sistema strutturale che si sta studiando.

I professionisti hanno sempre più bisogno di vedere chi progetta per divenire partecipi al futuro, migliorando il sapere acquisito. Le nostre ideazioni contengono intimamente la fantasia che suscita la soluzione prima artigianale e poi ingegneristica della necessità e solo successivamente sarà giusto ricorrere alla modellazione fisico-matematica del sistema strutturale identificato, per verificare la giustezza delle nostre ipotesi già disegnate

In questi seminari esporrò ideazioni ed esperienze, che sono sicuro i Colleghi, in futuro, con la pratica e le nuove conoscenze, miglioreranno come spero di aver fatto io con i miei maestri.

Massimo Mariani



Iscrizione On-line

Email: info@ordineingegneribrindisi.it
Pec: ordine.brindisi@ingpec.eu
Telefono: 0831526405 | Fax: 0831528228

Codice Fiscale: 80002630749
Codice Univoco Fatturazione: UFKUNQ

Via Filomeno Consiglio n. 56 – 72100 Brindisi
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00
Pomeriggio giovedì dalle ore 16,30 alle ore 18,30